images/immagini/medium/Bandi_Erasmus_a_sostegno_dello_Sport._BeActive_Awards_2023.jpg
La Federazione

Bandi Erasmus+ a sostegno dello Sport. #BeActive Awards 2023

Stampa

Il Programma Europeo Erasmus+ ha aperto la call 2023 dell’iniziativa #BeActive Awards, i Premi dedicati ai migliori progetti per la valorizzazione dello Sport e dell’attività fisica in Europa. Questi premi europei nascono con l'obiettivo di dare un riconoscimento alle iniziative di promozione dell'attività sportiva a livello comunitario e sono collegati, da un lato, al progetto HealthyLifeStyle4All per promuovere i benefici di uno stile di vita sano, dall'altro, alla strategia per incoraggiare lo sport verde e sostenibile. Contribuiscono inoltre alla promozione della Settimana Europea dello Sport, mettendo in mostra a un pubblico paneuropeo le migliori pratiche in questo ambito.

I Premi saranno attribuiti alle seguenti 4 Categorie:
1. #BeActive – Education award, premio che mira a dimostrare come l'educazione può incoraggiare i bambini a #BeActive al di fuori della tipica attività sportiva/fisica che si svolge nella loro normale giornata scolastica.
2. #BeActive – Workplace award, premio che celebra le attività sul posto di lavoro che incoraggiano i dipendenti a #BeActive (per es. fornitura di docce per i pendolari in bicicletta, riunioni in piedi, passeggiate a pranzo etc.). 
3. #BeActive – Local Hero award, in cui si premiano i risultati individuali nel motivare gli altri a #BeActive.
4. #BeActive – Across Generations award, ricolto ai progetti che promuovono lo sport intergenerazionale.  
 
Possono partecipare ai bandi le persone fisiche, gli enti pubblici o privati, comprese le organizzazioni internazionali, stabilite in uno degli Stati membri dell'UE o in un paese terzo associato al programma Erasmus+.
 
Budget complessivo: 60.000 euro (10.000 euro al vincitore di ciascuna categoria; 2.500 euro ciascuno al 2° e 3° classificato per ogni categoria).
Criteri di aggiudicazione saranno la pertinenza del progetto (finalità in linea, coinvolgimento di diversi ambienti e generazioni, contro le barriere e le discriminazioni); la qualità, intesa come creatività, innovatività della metodologia; l’impatto sui partecipanti e le comunità interessate in termini qualitativi e quantitativi di benefici e di sostenibilità.
Le proposte devono essere presentate entro il 24 maggio 2023 alle 17:00, attraverso il Portale dell’Unione Europea dedicato, utilizzando i moduli ufficiali forniti all'interno del sistema di presentazione.

Clicca qui qui per il link al sito del dipartimento

Altre News