images/medium/sportditutti.jpg
La Federazione

Sport di Tutti - Parchi, Inclusione, Quartieri e Carceri

Stampa

SPORT DI TUTTI è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute. È un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport per realizzare concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.
L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.

Rispetto alle precedenti edizioni è stato ampliato e migliorato, sviluppandosi attraverso quattro iniziative: “Quartieri, Inclusione, Carceri e Parchi”. “Quartieri e Inclusione” hanno lo scopo di supportare le associazione e società sportive dilettantistiche che operano in contesti difficili, svolgono attività a carattere sociale, di integrazione e prevenzione del disagio e della marginalizzazione di gruppi a rischio e minoranze; “Carceri” promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione dei detenuti, mentre “Parchi” si pone l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno dei parchi comunali pubblici o sulle spiagge.

Le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale RAS e gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS in possesso di specifici requisiti, potranno partecipare ai vari bandi con scadenza 24/03/23: qui tutti i dettagli e dove poter scaricare gli avvisi pubblici.

Altre News