images/medium/studenti_atleti.png
La Federazione

Sperimentazione Studente Atleta Alto Livello 2022/2023

Stampa

Al via il progetto didattico sperimentale “Studenti Atleti di Alto Livello” per l’anno Accademico 2022/2023. Promosso dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto Ministeriale 279/2018), anche quest’anno il programma formativo si rivolge agli studenti-atleti di alto livello al fine di creare “le condizioni favorevoli per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni”. L’obiettivo, si legge sulla nota del MIUR, è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti grazie ad un Piano Formativo Personalizzato (PFP).

Il progetto è aperto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari dove siano iscritti studenti-atleti di alto livello agonistico. La procedura per fare domanda resterà attiva sino al 30 novembre 2022; per iscriversi basterà accedere al seguente indirizzo https://studentiatleti.indire.it/ 

La Federazione Italiana Danza Sportiva comunica che potranno accedere alla sperimentazione tutti i tesserati agonisti, suddivisi in diverse categorie di età e per le discipline annoverate all’interno della programmazione dei Campionati Italiani Assoluti, Campionato Italiano di Categoria, Contest e Concorso d’Italia 2023, appartenenti alle classi di merito AS o classe A1 (dove non presente la classe AS) oltre agli atleti di classe U della disciplina olimpica Breaking (requisito n. 3, Allegato 1, nota Miur).

La FIDS sta provvedendo ad inoltrare le certificazioni direttamente alle ASA che hanno fra i loro tesserati gli atleti interessati.

Per qualsiasi problematica, potete rivolgervi a centrostudi@fids.it.

Nota Ministero

Allegato Requisiti

Altre News