images/medium/CF_20_settembre_2022_internet.jpg
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale del 20 settembre

Stampa

La Presidente federale Prof.ssa Laura Lunetta apre la riunione aggiornando sulle attività svolte dall’ultima riunione del Consiglio Federale e sugli importanti incontri avvenuti per i diversi ambiti federali. Si è detta altresì felice e onorata di ricevere la visita della Vice Presidente Vicario del Coni Silvia Salis in questa occasione.

Contributi CCRR FIDS
assegnati gli interventi finanziari riservati ai Comitati Regionali sulla base dei tesserati per un importo pari a € 38.783 per l’anno 2022 a titolo di saldo.

Affidamento incarico professionale per assistenza fiscale
Affidato l’incarico di assistenza e consulenza amministrativa e fiscale al dott. Alessandro Londi, dal 1/10/2022 al 31/12/2023.

Iniziative di Sport e Salute – progetti presentati
Illustrati i Progetti relativi alle iniziative governative di Sport e Salute a cui FIDS ha aderito e nello specifico:
- Sport e Salute | Progetti bambini e adolescenti
- Sport e Salute | Progetti per attività di formazione
- Sport e Salute | Progetti scolastici e prescolastici
- Sport e Salute | Progetti over 65 e ceti fragili

Commissione Safeguarding office
Istituita la Commissione per l’approfondimento e lo studio del Progetto “Safeguarding Officer” al fine di contrastare qualsiasi pratica discriminatoria, forma di abuso, sopraffazione e/o sopruso, in ogni ambito, inclusi razza, origine etnica, religione, età, genere, orientamento sessuale, status sociale, disabilità e prestazioni sportive nei confronti dei propri tesserati composta dai seguenti 3 tre componenti:
- avv. Pierluigi Matera, quale Presidente;
- avv. Ferruccio M. Sbarbaro, quale componente;
- dott.ssa Silvia Salis quale componente – Vice Presidente Vicario del CONI intervenuta per l’occasione a portare il suo saluto

Progetto Sportunity
Adesione al progetto Sportunity elaborato da Sport e Salute che mira a proporre un’offerta multi-sportiva per i minori stranieri non accompagnati, che potenzi quanto già fatto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con il progetto RETE, attraverso l’inserimento di nuove discipline sportive, tra cui la Danza Sportiva oltre al Cricket ed il Tennistavolo

Scuola Attiva Kids e Junior anno scolastico 2022/2023
Adesione anche per l’anno scolastico 2022/2023al progetto Scuola Attiva Kids (scuola primaria) ed al progetto Scuola Attiva Junior (scuola secondaria I° grado), promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo Sport ed il Ministero dell’Istruzione che ha l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e sportiva, promuovere i corretti stili di vita, l’orientamento sportivo e creare sempre maggiore sinergia tra il mondo sportivo ed il mondo scolastico.

Accordo Eventi FIDS – Riccione
Approvate le date di svolgimento dei prossimi Campionati Italiani Assoluti Danze Standard, Danze Latine, Danze Caraibiche, Danze Jazz e Street Dance in programma dall'11 al 15 gennaio 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Riccione.

Congressi per l’acquisizione dei crediti formativi, secondo il piano dei tecnici federali, per il mantenimento del ruolo tecnico ed esami di tecnica di disciplina, intermedia ed avanzata, per abilitazione a giudice di gara straordinario presso enti convenzionati
Approvata l’organizzazione dei Congressi utili per l’acquisizione dei crediti formativi, secondo il Piano Formativo dei Tecnici federali, per il mantenimento del ruolo tecnico e gli esami di tecnica di disciplina, intermedia ed avanzata, per abilitazione a Giudice di gara straordinario presso enti convenzionati dal 2 al 6 gennaio 2023, presso il Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” Coverciano di Firenze, riconoscendo le attività di cui sopra valide per l’acquisizione dei crediti formativi per il biennio 2023/24, includendo pertanto anche gli anni 2021 e 2022 nel conteggio del quadriennio precedente.

Nomina referente rapporti WDSF
Nominato il sig. Pietro Braga il referente federale per i rapporti internazionali con la Federazione Internazionale WDSF

Campionati Regionali: definizione linee guida
Definite le linee guida per lo svolgimento dei prossimi Campionati Regionali in programma nei prossimi mesi di novembre e dicembre.

Competizioni con licenza internazionale: analisi richieste pervenute WDSF gen/dic 2023 e IDO e WRRC ott 2022/dic 2023
Autorizzato l’inoltro alle Federazioni Internazionali di riferimento delle richieste pervenute da parte delle Asa Team Salerno, Daste Dance, Flanik Dance School, Team Italia, Odissea 2001, Numero Uno Sardegna, Dirty Dancing School Agropoli e New Academy D&D, per l’organizzazione di una gara con licenza WDSF o IDO da svolgersi nel 2023 previo rispetto gli adempimenti previsti. Approvata inoltre la pubblicazione della relativa modulistica.

Partecipazione ad eventi internazionali Open WDSF a titolo
Approvata la deroga presentata per consentire la partecipazione ai prossimi eventi a titolo Open organizzati dalla WDSF nel periodo ottobre / dicembre 2022 a tutti gli atleti in regola con il tesseramento WDSF e FIDS anche in mancanza del requisito di partecipazione al Campionato Italiano Assoluto o ad analoga competizione di qualificazione. 

Raduno di preparazione per il Campionato del Mondo breaking 2022
Autorizzato lo svolgimento del secondo raduno della disciplina breaking dal 7 al 9 ottobre 2022 per gli atleti Antilai Sandrini, Alessandra Chillemi, Omar Fatnassi e Cristian Francesco Bilardi.

Altre News