images/medium/logo-2021.jpg
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale del 4 agosto

Stampa

La Presidente federale Laura Lunetta ha aggiornato sulle attività svolte dall’ultima riunione del Consiglio Federale e degli importanti incontri avvenuti per i diversi ambiti federali.

Internazionali d’Italia
A causa delle impreviste elezioni politiche indette nello stesso periodo, anche in accordo con Sport e Salute, con dispiacere è stata rinviata l’organizzazione degli Internazionali d’Italia di Danza Sportiva. Sono già in programma gli incontri con Sport e Salute per la riprogrammazione dell’evento nel 2023.  

Contributi per accoglienza atleti Ucraini in Italia – Avviso pubblico Dipartimento per lo Sport
In adesione al bando pubblicato in data 13 aprile 2022 dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri - per destinare risorse economiche per supportare le ASD impegnate nel sostegno ad atleti e team tecnici , al fine di assicurare loro il diritto allo sport, promuovere l’inclusione sociale e rafforzare l’attività sportiva nei territori -  in data 19 luglio 2022 sul sito del Dipartimento per lo Sport è stato pubblicato l’elenco degli organismi sportivi beneficiari delle risorse per il supporto agli atleti accolti in Italia e la FIDS risulta assegnataria dell’importo di € 19.800 euro. 

Dimissioni consiglieri CR FIDS Toscana
Il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni dei consiglieri del Comitato Regionale Toscana. Tali dimissioni comportano la decadenza immediata del Consiglio Regionale e del Presidente, il quale resta in carica per l'espletamento dell'ordinaria amministrazione e provvede alla convocazione dell'Assemblea straordinaria.

Club Azzurro
Definiti dal Consiglio Federale i parametri per l’accesso al Club Azzurro degli atleti normodotati e del settore paralimpico.

Campionati Regionali
Definite le date di svolgimento dei prossimi Campionati Regionali ad integrazione dell’attività già svolta nel periodo febbraio/giugno2022. Aggiornata la sezione Calendario Gare online.  

Nomina Gruppo di Supporto Tecnico e Strategico
Nominato il gruppo di supporto tecnico strategico che coadiuvi la FIDS per sviluppare al meglio gli obiettivi federali anche attraverso le attività didattiche e formative mirate allo sviluppo dei diversi ambiti federali composto da:
- Antonio LOMBARDO,

- Bruno RUSCELLO
- Antonino MANCUSO,
- Mario ESPOSITO.

Commissione Medica
Il Consiglio Federale, ai sensi del vigente Regolamento Sanitario approvato con delibera n. 212 del 15 giugno u.s. della Giunta Nazionale del CONI, ha nominato il Dott. Carlo Tranquilli Medico Federale e Presidente della Commissione Medica Federale e la Dott.ssa Monia Odorici Vicepresidente della Commissione Medica Federale.

Settore Paralimpico
Il Consiglio federale ha deliberato di presentare al Comitato Italiano Paralimpico formale istanza di riconoscimento della FIDS a Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica.

365 giorni a Parigi
Progetto approvato dal Consiglio Federale che si svilupperà in 8 puntate attraverso il linguaggio della docu-serie. Le telecamere seguiranno gli atleti scelti per le Olimpiadi "Paris2024" e racconteranno la loro vita, le loro passioni, paure, ambizioni. Lo storytelling della docu-serie racconterà come gli atleti si prepareranno e vivranno i 360 giorni che precederanno le Olimpiadi.

Contributi CR FIDS Piemonte e Marche
Approvati i contributi agli organi territoriali a sostegno dell’organizzazione dei passati Campionati Italiani a loro affidati.

SportAbility Day
Confermata la partecipazione alla seconda edizione dell’iniziativa denominata Sportability Day che si terrà a Genova il 17 settembre 2022, evento che rientra nel progetto “SportAbility”, promosso con il sostegno degli assessorati alle politiche sociali e allo sport di Regione Liguria, la collaborazione della Consulta regionale per l'handicap, il patrocinio di Comitato Italiano Paralimpico e Special Olympics in Liguria. Il Consiglio Federale supporterà riconoscendo le spese di partecipazione a sostegno del Comitato Regionale FIDS Liguria.

Altre News