images/medium/Consiglio_2022_Esterna.jPG
La Federazione

Resoconto del Consiglio Federale del 18 maggio

Stampa

Il giorno 18 maggio, via zoom, si è riunito il Consiglio Federale FIDS, per deliberare i punti all’ordine del giorno. Dopo aver approvato il verbale della seduta precedente ed approvato le deliberazioni di estrema urgenza del presidente e del Consiglio di Presidenza, ha cominciato la trattazione dei punti.


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il Presidente federale Laura Lunetta ha aggiornato sulle attività svolte dall’ultima riunione del Consiglio Federale e degli importanti incontri avvenuti per i diversi ambiti federali:

Il Consiglio Federale ha preso atto della relazione dell’Organo di Vigilanza dottor Dario Tozzi nella quale, facendo seguito alla realzione precedente in cui si evidenziavano criticità su cui intervenire, si sottolinea come con consapevolezza la governance federale ha intrapreso un percorso di revisione di una serie di istituti e regolamenti federali al fine di affrontare e risolvere le criticità esposte precedentemente. Attraverso la costituzione del comitato interno di compliance, e con il superamento delle difficoltà legate al difficile biennio di pandemia, l’organismo di vigilanza ha evidenziato come i rapporti con gli EPS sottoscritti da FIDS ed i progetti intraprese, tra l’altro favorevolmente accolti dal CONI, siano di supporto alla promozione dell’attività sportiva.

Il Consiglio federale ha preso atto, inoltre, della delegazione che rappresenterà la FIDS ai prossimi World Games che si terranno dal 7 al 17 a Birmingham, Alabama, USA. La rappresentativa nazionale sarà formata da:
per le danze standard Galuppo – Pacini, Carano – Francini, Bodini – Charitonovaite;
per le danze latino americane:  Cecinati - Messina Denaro, Testa – Brezzo;
per il rock ‘n roll: Cavalera – Marletta;
per la break dance: Antilai Sandrini - Alessandra Chillemi


ATTIVITA' AMMINISTRATIVA ED ISTITUZIONALE

Preventivi KIT ASA e Manuale l’Allenamento della danza sportiva
Il Consiglio federale ha deliberato in merito alla fornitura alle ASA di un Kit “riparti danza sportiva” contenente l’attestato di affiliazione, la vetrofania, il manuale l’Allenamento della Danza Sportiva, il brandbook oltre alle stampe delle abilitazioni dei tecnici tesserati iscritti agli albi.

Festa Nazionale Sport a Scuola 25/05/22
La FIDS ha aderito al progetto di Sport e Salute “Scuola Attiva Kids” per la promozione della Danza Sportiva nelle scuole primarie. Il Progetto Scuola Attiva Kids, promosso da Sport e Salute d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport ed il Ministero dell’Istruzione, per promuovere e valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.

Special week – Foro Italico Camp
Ogni anno, nel periodo di chiusura delle scuole, Sport e Salute organizza il centro estivo “Foro Italico Camp” che propone attività multidisciplinari per avvicinare i ragazzi di varie età alle diverse discipline sportive con l’obiettivo è promuovere lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Anche quest’anno la FIDS parteciperà al Foro Italico Camp.

Richiesta di ASC – Attività Sportive Confederate di autorizzazione all’ organizzazione di Campionato Nazionale progetto CIDS in collaborazione con associazioni convenzionate FIDS MIDAS e ANAS
Il Consiglio federale ha accolto la richiesta dell’Ente di Promozione ASC di organizzare il proprio Campionato Nazionale Danza Sportiva in collaborazione con le associazioni convenzionate FIDS MIDAS e ANAS, presso il quartiere Fieristico di Rimini dal 08 al 18 luglio 2022.

Convenzione FIDS-Uni San Raffaele
Approvata la convenzione con l’Università Telematica San Raffaele Roma per sviluppare e consolidare una collaborazione mediante la realizzazione, anche in partenariato, di attività di formazione e studio coerenti con le finalità istituzionali dell’Università e la mission della Federazione Sportiva. La convenzione prevede uno sconto uno sconto per i tesserati FIDS del 20% sull’ammontare delle quote annuali di immatricolazione all’Università per la durata del Corso di Studi.

Pubblicazione sito federale Manifestazione di interesse Giudici Federali
Considerato che il 31/12/2022 terminerà la proroga per quanto riguarda i giudici straordinari il consiglio federale ha deliberato la pubblicazione di un bando con il quale si chiede di manifestare l’interesse per diventare giudici terzi della FIDS.

Regolamento Sanitario FIDS
Approvato il Regolamento Sanitario della FIDS che è stato trasmesso agli uffici competenti del CONI per la definitiva approvazione da parte della Giunta Nazionale del CONI.

Iscrizione Campionato Italiano di Categoria 2022 settore paralimpico atleti normodotati
Approvata l’iscrizione gratuita degli atleti normodotati che partecipano Campionato Italiano di Categoria 2022 settore paralimpico, Carrara Fiere il prossimo 5 giugno, in coppia con gli atleti paralimpici. 

Altre News