images/medium/Libro_Cianfoni.jpg
La Federazione

"Il mio primo tutù": la favola di una ballerina che insegue il suo sogno

Stampa

Arriva in libreria il romanzo dedicato alle piccole ballerine del futuro: “Il mio primo tutù”, il sogno di una ballerina scritto da Giuseppe Paolo Cianfoni.

Ambra, una bambina di dieci anni sensibile e sognatrice, vive a Roma insieme alla mamma, al papà e al suo Lampone, un simpatico cagnolino che lei adora. La storia comincia un pomeriggio di inizio dicembre. Finiti i compiti, Ambra sta guardando distrattamente la tv e passa da un canale all’altro quando, improvvisamente, un’intensa luce blu proveniente dallo schermo le inonda il viso: stanno trasmettendo un balletto classico. Dapprima indifferente, poi incuriosita e infine rapita da quelle immagini di bellezza e armonia, Ambra sente l’impulso irrefrenabile di alzarsi dal divano e improvvisare qualche passo di danza, mentre la musica la avvolge e sembra volerla sollevare dal pavimento. Ecco, la magia si sta compiendo: “Voglio diventare una ballerina!”, pensa Ambra al colmo dell’eccitazione Ma questo è solo l’inizio della sua favola. E anche qui, come in tutte le favole che si rispettino, non mancheranno ostacoli e difficoltà da superare, insieme a nuove ed entusiasmanti scoperte che forse cambieranno per sempre la vita della nostra protagonista.

In libreria: da febbraio 2022

DAL TESTO «Sotto l’albero trovai una grossa scatola infiocchettata, con sopra una busta rossa, “Per Ambra”, c’era scritto. Non aprii subito la busta, perché ero curiosa di scartare il mio regalo; mi misi in ginocchio e Lampone, credendo che volessi giocare, iniziò a saltarmi addosso. Poi... che tuffo al cuore quando vidi quello che c’era dentro la scatola! “Mamma, papà , andrò a danza!”, gridai di gioia con tutto il fiato che avevo in corpo.»

AUTORE Giuseppe Paolo Cianfoni si è diplomato alla Royal Academy of Dance di Londra e ha danzato in molti teatri importanti, come il Teatro dell’Opera di Roma. Oggi è coreografo e insegnante di danza classica accademica, oltre che autore di libri come Quaderni di danza classica (2019) e Manuale di coreografia (2018). Questo è il suo primo romanzo.

Altre News