images/medium/Delega.jpg
La Federazione

Modalità di accesso e accredito all'Assemblea Elettiva del 22 gennaio: domande utili

Stampa

ATTENZIONE: la denominazione completa del complesso in cui si svolgerà l'Assemblea è CENTRO TECNICO FEDERALE via Fiume Bianco 75 - Roma.

Si rende noto che sono stati pubblicati i documenti utili per le operazioni di accesso ed accredito all'Assemblea Elettiva del prossimo 22 gennaio 2022 a Roma e disponibili nella pagina dedicata all'appuntamento elettorale

Protocollo operativo

Autocertificazione

Tutorial:

Si ribadise ulteriormente che non sono ammessi accompagnatori (tranne nei casi previsti dalla legge per persone non autosufficienti), ospiti senza invito nonchè rappresentanti di affiliati non aventi diritto al voto

Secondo quanto previsto dal decreto-legge n. 229 del 30 dicembre 2021, l'accesso ai locali assembleari sarà consentito unicamente ai possessori di "Green Pass Rafforzato" ottenuto a seguito dell’avvenuto ciclo vaccinale od a seguito dell’avvenuta guarigione.

È inteso che al fine di esercitare il diritto di voto l’associazione sportiva deve essere affiliata per la stagione 2022 e i dirigenti, delegati atleti e tecnici tesserati per la medesima stagione. Il diritto di voto alle associazioni/società sportive è riconosciuto agli affiliati in regola con il Registro delle Società ed associazioni sportive dilettantistiche del CONI come prevede lo Statuto federale ed i principi CONI. Si vuole ulteriormente sottolineare che, oltre per fini elettorali, la corretta iscrizione al Registro CONI consente di poter beneficiare delle agevolazioni fiscali come già descritto in un precedente articolo federale del 15 dicembre (link all'articolo).

 

Domande utili

1) Il numero delle deleghe che ogni singolo presidente di ASA può portare è rimasto invariato rispetto al numero degli aventi diritto al momento della convocazione o viene rettificato in base al numero di ASA che hanno rinnovato per il 2022?

R: il numero delle deleghe è rimasto invariato rispetto al numero riportato nella convocazione.

2) Il numero di deleghe sono oltre il proprio voto (la propria ASA più il numero di deleghe concesse)?

R: Appare chiaro dalla lettera di convocazione che è oltre il proprio voto. “Il Presidente o legale rappresentante dell’affiliato, ovvero il dirigente da questi delegato, può rappresentare in Assemblea per delega un massimo di n. 4 (quattro) ASA oltre la propria” significa che all’assemblea del 22 gennaio ciascun avente diritto al voto può ricevere deleghe da  1 a 4  ASA.

3) Il certificato di iscrizione al registro CONI deve considerarsi richiesto solo per chi vota o anche per chi rilascia delega?

R: Il riferimento al Certificato di iscrizione al registro è una raccomandazione a verificare la regolarità della posizione dell’ASA, onere di ciascuna di essa. Infatti la presenza di errori bloccanti non consente l’elaborazione del certificato e quindi non consente l’esercizio del diritto di voto.

La medesima raccomandazione vale anche per le ASA deleganti.

4) La richiesta del timbro dell’ASA delegante, considerato che sembra che molte non siano in possesso di timbro, è obbligatorio pena irricevibilità della delega o è sufficiente firma autografa del presidente?

R: La delega è, redatta per iscritto su carta intestata dell’affiliato delegante e deve contenere, a pena di inammissibilità…..  “carta intestata” significa contenente gli estremi dell’associazione (CF, partita iva, sede…). La voce  “timbro” riportata nello schema della delega non è da intendersi limitatamente marchio impresso ma, appunto, intestazione dell’associazione.

5) Le deleghe possono essere inviate via email o consegnate tassativamente a mano?

La delega può anche non essere in originale (lo Statuto recita unicamente che la delega “deve essere conferita per iscritto”) purché sia sottoscritta con firma riscontrabile dalla copia del documento di identità allegato.

Altre News