images/medium/scuola-attiva-22-settembre_2021.jpg
La Federazione

Bando tutor sportivi scolastici per tesserati FIDS laureati in Scienze Motorie

Stampa

Avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di Tutor Sportivo Scolastico nell’ambito del progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” per l’anno scolastico 2021/2022.

Per l’anno scolastico 2021/2022, Sport e salute S.p.A. - d’intesa con la Sottosegretaria per lo Sport - e il Ministero dell’istruzione (MI), promuovono il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” (di seguito, il “Progetto”). Il Progetto è realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali. Il Progetto “Scuola Attiva Kids” costituisce l’evoluzione del progetto “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni.

Il Progetto è rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie e ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’Istruzione (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254), dall’ordinanza sulla Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria (Linee Guida 2020 dell’ordinanza Miur n. 172 del 4 dicembre 2020) nonché dalle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (art. 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92).

Prevede che la figura del Tutor svolga 1 ora a settimana di orientamento motorio-sportivo, in affiancamento all’insegnante, nelle classi 4^ e 5^ e un ruolo di coordinamento per le attività eventualmente proposte dagli Organismi sportivi del territorio. Inoltre, fornisce chiarimenti didattico-metodologici agli insegnanti delle classi 1^, 2^ e 3^ che lo chiederanno.

Se sei tesserati alla FIDS e sei in possesso di uno dei seguenti requisiti puoi candidarti seguendo la procedura on line riportata di seguito.

Al termine della procedura viene visualizzata una notifica di avvenuta registrazione. Il sistema prevede l’invio di una email di conferma all'indirizzo inserito nel form online. E' possibile che questa mail non venga recapitata correttamente, a causa di errata imputazione dell'indirizzo o per la presenza di sistemi "antispam" eccessivamente selettivi lato ricevente. Consigliamo quindi di effettuare una copia della schermata per conservare il numero unico di registrazione assegnato.

Ricordiamo che il periodo utile per presentare la domanda di candidatura da parte del Tutor Sportivo è dalle ore 12.00 del 22 settembre 2021 alle ore 16.00 del 5 ottobre 2021.

Possono presentare la domanda di partecipazione i candidati che siano in possesso, alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, di almeno uno dei seguenti titoli di studio, che costituiscono requisiti minimi per la candidatura, fermo restando quanto previsto all’articolo 5:

Altre News