images/medium/Just_the_woman_i_am_CUSTORINO2021.jpg
La Federazione

"Just the woman I am" all'ottava edizione. FIDS patrocina l'iniziativa del CUS Torino

Stampa

Il 7 marzo, il CUS Torino, sarà impegnato nell'organizzazione dell'ottava edizione di JUST THE WOMAN I AM (www.torinodonna.it) evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. L'evento ha ottenuto il patrocinio della FIDS.

Prevenzione formazione, ricerca, attività fisica e alimentazione sono le parole chiave di Just theWoman I Am. Lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare ipropri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo esoprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblicadiventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.

L’edizione 2019 ha visto oltre 70.000 presenze in piazza San Carlo e più di 20.000 partenti alla corsanon competitiva e camminata di 6 chilometri: donne e uomini hanno corso fianco a fianco a sostegnodella ricerca universitaria e della diffusione di una maggiore consapevolezza di sé per un corretto stiledi vita.

L’edizione 2020 ha purtroppo dovuto fermarsi a causa dell’emergenza sanitaria che ormai da quasiun anno continua a colpire l’Italia e non solo.Oggi abbiamo deciso di dare nuova vita alla manifestazione attraverso la realizzazione di unaVIRTUAL EDITION con l’obiettivo di colorare di rosa l’Italia partendo dal mondo universitario con ilcoinvolgimento dei tanti studenti che oggi, in buona parte, sono rimasti a casa in DAD. In occasionedell’edizione 2021 verrà recuperata anche l’edizione 2020.

Con i fondi raccolti dalla manifestazione a sostegno della ricerca universitaria, a partire dal 2016, ilCon i fondi raccolti dalla manifestazione a sostegno della ricerca universitaria, a partire dal 2016, ilsistema universitario ha organizzato, a cadenza biennale, le UNITO-POLITO CONFERENCE SERIES INCANCER.Il prossimo marzo 2021 dal 9 all’ 11 marzo si svolgerà il terzo convegno scientifico, accreditato ECM ,dal titolo “Nanoscience in Cancer Immunotherapy” programmato anch’esso in modalità telematica.

Ad aprire il convegno scientifico nella serata dell’8 marzo verrà diffuso in modalità streaming lospettacolo “Le donne della scienza” organizzato da Università di Torino, Politecnico di Torino e CUSTorino.

Altre News