images/medium/Sala_riunioni_CF.jpg
La Federazione

Resoconto dei Consigli Federali del mese di novembre

Stampa

Il Consiglio Federale che si è riunito il 13 e il 25 novembre in video conferenza dopo aver approvato i verbali delle sedute precedenti e ratificato le delibere assunte d'urgenza dal Presidente, ha affrontato alcune questioni di significativa importanza per l’attività federale anche in relazione alle contingenze imposte dall’emergenza sanitaria.

Comunicazioni del Presidente

Il Presidente ha comunicato la pubblicazione del bando atleta studente/sportivo di alto livello e la sperimentazione avviata dal MIUR per l'anno scolastico 2020/2021 "Studente atleta di alto livello" definendone i requisiti così come pubblicato sul sito federale.

Alla luce, inoltre, delle recenti disposizioni governative, sono annullati i convegni e le attività di formazione in presenza per far spazio ai corsi on line in collaborazione con la Scuola dello Sport di Sport e Salute S.p.A.

Intanto il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A. ha comunicato l'assegnazione dei contributi straordinari integrativi 2020 derivanti dalla legge di assestamento al bilancio dello Stato 2020 (L. 8 ottobre n. 128, pubblicata in GU il 16 ottobre ed entrata in vigore il 30 ottobre u.s.). La FIDS potrà disporre di oltre € 1.250.000,00 di cui almeno il 50% da destinare ad interventi a supporto della "base sportiva", tramite contributo diretto e voucher.

Ai fini della variazione a bilancio necessaria per poter disporre operativamente del contributo, il Consiglio Federale ha inoltre disposto l'assegnazione alle ASA affiliate al 31 dicembre 2020 di un contributo pari al costo di affiliazione da utilizzare per il rinnovo per la stagione 2021.

Attività istituzionale

In relazione alle attività istituzionali, dopo aver ratificato i risultati delle elezioni regionali dei delegati atleti e tecnici, è stata ufficialmente indetta l'Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva e Straordinaria per sabato 30 gennaio 2021 che avrà luogo nell'Hilton Rome Fiumicino Airport. In quella stessa occasione oltre alla sessione ordinaria sarà celebrata l'assemblea straordinaria per l'approvazione delle modifiche statutarie approvate dal Consiglio Federale dopo la revisione della commissione legale costituita ad hoc.

Sono state anche definite le quote di tesseramento per la stagione 2021, coincidente con l'anno solare, ed è stato presentato il nuovo portale per l'attività sportiva di imminente pubblicazione sul web.

Assegnato l'incarico per la revisione dei bilanci federali 2020/2022 ad una società leader nello scenario internazionale di settore, Ernst&Young. Infine, è stato anche approvato il bando per la manifestazione di interesse degli organi di giustizia per il quadriennio 2021/2024.

Delibere amministrative

Il Consiglio federale ha anche deliberato i contributi straordinari ai Comitati Regionali per le attività di promozione e divulgazione nella scuola, a copertura dei costi per l'organizzazione di eventi sportivi programmati, ma non svolti a causa della pandemia.

Attività internazionale/nazionale di alto livello

Sono state anche approvate le linee guida per il calendario degli eventi federali 2021 sulla base di quanto richiesto dal CONI per l'identificazione degli eventi di interesse nazionale. Sono stati anche approvati la modulistica per la richiesta dell'organizzazione delle competizioni nazionali ed internazionali 2021 e, in via preliminare, i Regolamenti di settore dell'attività sportiva validi dal 1° gennaio 2021.

Settore Arbitrale Federale

Infine, è stato approvato il programma di formazione per il corso finalizzato all'ottenimento della qualifica di Giudice di gara federale di danze coreografiche e caraibiche.

Il Consiglio ha anche approvato le modifiche al Regolamento del Settore Arbitrale Federale da sottoporre all'approvazione della Giunta Nazionale del CONI e le tariffe valide per gli ufficiali di gara per il 2021.

Altre News