images/medium/Trofeo_Coni.jpg
La Federazione

Show Dance Freestyle e Duo Synchro Latin: gli Under 14 in pista al Trofeo Coni 2019

Stampa

Dopo l’edizione 2018, la FIDS anche quest’anno ha aderito al Trofeo CONI Kinder+Sport 2019. Se lo scorso anno fu Rimini il “teatro” di gara, quest’anno le finalissime nazionali si svolgeranno in Calabria e più precisamente a Crotone e a Isola Capo Rizzuto. Tutti in gara dal 26 al 29 settembre. Per la FIDS la finale è in programma per sabato 28 settembre.

Numeri da record per i nostri atleti e per la Federazione: 15 le Regioni rappresentate, 20 le Associazioni Sportive partecipanti e 58 i giovanissimi atleti in gara.

Rispetto allo scorso anno cambiano le “regole di ingaggio”. Infatti, a scendere in pista non saranno più le squadre ma due coppie di atleti, anche appartenenti ad ASA differenti, Under 14 che gareggeranno nelle discipline Show Dance Freestyle e nel Duo Synchro Latin in rappresentanza della propria Regione. Le gare di qualificazione sono state infatti separate per ciascuna disciplina.  

Nonostante il nuovo regolamento introdotto quest’anno, la Danza Sportiva insieme con i suoi atleti è sempre fra gli sport con il maggior numero di regioni presenti. Numeri importanti dovuti all’alta partecipazione dei Comitati Regionali FIDS che, grazie al loro supporto, hanno permesso alla Danza Sportiva di essere presente al Trofeo Coni insieme con gli altri sport Olimpici.

Giunto alla sesta edizione, il Trofeo CONI Kinder+Sport 2019 raccoglie ed attualizza l’eredità dei Giochi della Gioventù modernizzando le competizioni nazionali giovanili e promuovendo un accesso allo sport costante, partecipativo e inclusivo con lo scopo di stimolare e promuovere iniziative che favoriscano dinamiche di valorizzazione dell’attività giovanile di base.

«La FIDS anche quest’anno è orgogliosa di far parte del Trofeo CONI. Favorire lo sport attraverso la partecipazione giovanile è alla base dei valori fondanti dello sport - ha dichiarato il presidente della FIDS, Michele Barbone – perché il nostro compito è quello di promuovere costantemente l’etica dello sport, il rispetto e il fair play. Il Trofeo CONI è uno degli appuntamenti più importanti nell’ottica di quella inclusione sociale giovanile che ha come obiettivo primario quello di formare nuovi atleti ma soprattutto i cittadini del domani. Un grazie doveroso va alle 20 associazioni sportive ed ai loro capigruppo che sono certo - ha concluso - sapranno onorare al meglio il Trofeo rendendo fiera la FIDS».

Ecco l’elenco delle Regioni e delle ASA partecipanti

Abruzzo: Marzia New Dance.

Basilicata : La New Libellula Dance.

Calabria: Royal Dance; Centro Arte & Movimento.

Campania: M.A.D.A. Dance.

Emilia Romagna: Cento per Cento Danza.

Lazio: Flanik Dance School.

Liguria: Ricciotti Dance.

Lombardia: Daste Dance.

Molise: Dancing Art Molise.

Piemonte: New Terpsichore; L’Alba del Ritmo.

Puglia: Team Dance Erario Academy.

Sardegna: International Dancing Stars; Dance Floor.

Sicilia: World Latin; Dance Evolution.

Toscana: Studio Danza Caribeloco.

Umbria: Asso di Cuori; Free Dance.

Altre News