images/medium/Tesseramento.jpg
La Federazione

FIDS, in vigore nuovi parametri per l’assegnazione della categoria dalla stagione 2019/2020

Stampa

La FIDS comunica che per la nuova stagione sportiva 2019/2020 saranno in vigore nuovi parametri per l’assegnazione della categoria (fascia di età) di ciascun tesserato.

L’attribuzione della categoria non sarà più determinata dall’anno di nascita, indipendentemente dal giorno e dal mese, come è accaduto nella stagione scorsa, ma verrà assegnata in base al compimento degli anni nell’arco della stagione sportiva, quindi, nel caso specifico, nell’arco di tempo compreso tra il 1 settembre 2019 ed il 31 agosto 2020.

La FIDS inoltre richiama l’attenzione dei responsabili di ASA e naturalmente degli atleti FIDS in merito all’entrata in vigore di quanto disposto dall’articolo 5 del Regolamento dell'Attività Sportiva Federale_parte Generale attualmente in vigore. Per completezza, si richiama pedissequamente quanto disposto. Per maggiori specifiche e informazioni scrivere a tesseramento@fids.it

 

Regolamento dell'Attività Sportiva Federale, parte generale – art. 5, CATEGORIE DI ETÀ
Le categorie suddividono i concorrenti in fasce di età, attribuite tenendo conto dell’età anagrafica di ciascun componente l’unità competitiva. Le fasce di età, determinate dall’anno di nascita indipendentemente dal giorno e dal mese1, possono essere definite secondo i seguenti criteri:

L’attribuzione della categoria è calcolata all’inizio dell’anno sportivo assegnando all’atleta la fascia di età secondo l’età raggiunta durante l’anno solare1 in cui la stagione sportiva termina.
I passaggi di categoria avvengono sempre all’inizio della stagione sportiva. Le categorie di gara ammesse per ogni specialità sono appositamente riportate nei regolamenti tecnici di settore.

Qualora per una specifica disciplina esista la possibilità di scelta della categoria, la scelta effettuata in fase di tesseramento è vincolante per tutta la stagione sportiva.

_____________________________

1 Dalla stagione 2019/2020 la categoria verrà assegnata in base al compimento degli anni nell’arco della stagione sportiva in corso.

Altre News