images/media/k2/items/cache/medium/24d767ce6c156eb07b1fc26c266211f5_L.jpg
Ultim'ora

Carissima Daisy. Lettera del Presidente Federale Barbone

Stampa

Carissima Daisy,
chi ti scrive è Michele, Michele Barbone, attualmente Presidente della FIDS, la Federazione Italiana di Danza Sportiva, un movimento sportivo che raccoglie decine di migliaia di appassionati di ogni età. Perché ti scrivo? È semplice e lo faccio dopo che i clamori per la tua aggressione si sono attenuati. Vorrei che la mia voce ti giungesse limpida, forte, chiara. Sono nel mondo dello sport da decenni e la mia esperienza di dirigente sportivo è passata attraverso il Cronometraggio, il Badminton, la Pesistica e vari incarichi nel CONI da dirigente locale e nazionale.


Lo sport mi ha insegnato molte cose e sul piano umano mi ha arricchito legandomi a valori che hanno nel rispetto, nella fratellanza, nel riconoscimento delle competenze i loro fondamentali. Tra tutto ciò che lo sport mi ha donato, considero come la più grande lezione il sapere che esiste una solo razza: quella umana. E lo dico a te e a tutti con l’ammirazione che ho provato, provo e proverò per le performance di atleti meravigliosi che  spingono oltre ogni limite la nostra specie su questo pianeta.


Lo sport è la rappresentazione più efficace di come le barriere, la ricerca delle differenze, il tentativo di spiegare idiote supremazie, non abbiano senso e si infrangano contro il muro della bellezza, del record, del gesto, della trasmissione di emozioni.


Cara Daisy, tu sei un orgoglio per lo sport e sei un orgoglio per la nostra nazionale. Sei un’Azzurra destinata a grandi cose e speriamo che i risultati possano coronare i tuoi sforzi al più presto, permettendo alla nostra bandiera di ergersi a simbolo della bellezza, della tolleranza, della grazia e dell’eleganza. Ti scrivo questo da uomo di sport a donna di sport, da dirigente ad atleta, da italiano a italiana, ma soprattutto da essere umano a essere umano. Perché questo siamo anche se in tanti se ne dimenticano e probabilmente è un “titolo” che non meritano.


Concludo con un invito. Vuoi essere il nostro ospite d’onore ai Campionati italiani assoluti di Foligno nel prossimo gennaio? Un uovo lanciato da un gruppo di idioti fa male al fisico.


L’abbraccio di tutti noi della Danza sportiva sarà un balsamo per la tua anima. Ti aspettiamo.


Michele Barbone
Presidente Federale FIDS

Altre News