Per la prima volta nella storia, la danza sportiva italiana sarà alle Olimpiadi. Due atleti della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) hanno staccato il biglietto per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018. Saranno in scena nelle gare di Break dance. Mattia Schinco (Bboy Bad Matty) e Alessandra Cortesia (Bgirl Lexy) dopo un lungo percorso di qualificazione iniziato in Germania e concluso a Tokyo al WDSF World Youth Breaking Championships, rappresenteranno l’Italia dal 6 al 18 ottobre nella disciplina sportiva che per la prima volta è stata ammessa fra le specialità olimpiche.  In particolare Mattia Schinco, oltre alla qualificazione…
Mancano pochi giorni e poi andranno in scena il Campionato del Mondo, l’Europeo e l’Europeo ParaDance targati IDO (International Dance Organization) di Danza sportiva. Sarà Genova ad ospitare l’edizione 2017/2018, e due saranno i campi di gara del PalaCus che, dal 24 al 27 maggio vedranno schierati oltre 1.500 atleti nel World Latin Show and Synchro Dance Championships e nell’European Show Dance Championships. Grande attesa, in particolare, per sabato 26 maggio, quando, per la prima volta in Italia, verranno disputate le gare dell’European Para Dance Championships nelle discipline Show Dance. Nei quattro giorni di gara si cimenteranno gli atleti più giovani nelle…
Sono aperte le iscrizioni per gli atleti della FIDS che vorranno partecipare ai Campionati Italiani di danza sportiva che si terranno a Rimini dal 5 al 15 luglio 2018. Ecco il link http://www.iscrizionigare-federdanza.it/campionaticategoria/ al quale accedere per formalizzare l’iscrizione e per conoscere nel dettaglio il programma di gara e la calendarizzazione degli eventi in programma. Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2018.   Si ricorda inoltre che al Campionato di categoria riservato alle classi AS per le danze standard e latino americane non potranno partecipare:- 14/15: gli atleti finalisti al Campionato Italiano Assoluto 2018;- 16/18: gli atleti finalisti al Campionato Italiano Assoluto…
Questa volta a tenere alto il prestigio della danza sportiva italiana sono state le categorie Senior. Dopo l’oro della scorsa settimana nel WDSF European Cup Adult Standard, gli atleti della FIDS tornano a casa con due ori, un argento e con ottimi piazzamenti in classifica. L’Inno d’Italia ha risuonato una prima volta il 18 maggio nel palazzetto dello sport di Olomouc, in Repubblica Ceca, dove Moreno Carnelli e Michela Saggiorato hanno conquistato l’oro nel Campionato del Mondo Senior III Standard. Sempre sulla stessa pista, questa volta il 20 maggio, a trionfare sono stati, nella categoria Senior II, Alberto Belometti e Barbara…
Un equilibrio perfetto nel ballo con Francesco e un equilibrio perfetto nella vita privata con i suoi affetti più cari. Determinata, appassionata, con le idee chiare e con la semplicità tipica di chi sa essere vincente nella vita come nello sport.  È Debora Pacini, neocampionessa nel WDSF European Cup Adult Standard, che in coppia con Francesco Galuppo ha vinto l’oro in Lettonia.   È andata bene, anzi benissimo… La gara è stata molto veloce eravamo 21 coppie e nelle gare abbiamo fatto 3 round: è stata  una esperienza molto bella, c’era tanta gente, una bella atmosfera. Poi sentire l’Inno sul podio…
Mancano poche ore alla sfida finale che vale un sogno. La sera del 20 maggio a Tokyo i Fantastici 4 della Break Dance targata FIDS, Francesco Bressan (Bboy Kenjy), Alessandra Cortesia (Bgirl Lexy), Alex Mammì (Bboy Lele) e Mattia Schinco (Bboy Bad Matty) sono pronti a rappresentare l’Italia nella gara che si preannuncia fra le più entusiasmanti della loro carriera: vincere la finale nipponica e volare agli “Youth Olympic Games 2018” che si terranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre. Il mondo della danza sportiva italiana fa il tifo per loro. Arrivare a Buenos Aires significherebbe per l’Italia essere una della Nazioni partecipanti ai primi…
In programma per il mese di giugno e luglio tre appuntamenti per gli atleti di Danze Standard e Latino Americane nelle competizioni a titolo WDSF Open. Invitiamo pertanto tutti gli interessati a prendere parte alla competizione (nel rispetto dei parametri della Age Restriction WDSF), ad inviare il modulo di seguito riportato per ciascun evento, debitamente compilato, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il documento, per essere valido, dovrà essere timbrato e firmato dal Presidente della società di appartenenza, pena la non validità della richiesta di iscrizione. Competizioni - WDSF PD European Championship Standard Adult, 2 giugno 2018 (St. Petersburg, Russia) - Modulo di iscrizione,…
“Si comincia ad invecchiare quando si smette di imparare”, dice un efficace proverbio africano. E nel mondo della Danza Sportiva non si invecchia mai. Al contrario, si impara sempre. Sulla rotta indicata da questi punti cardinali la FIDS sin dall’anno scorso ha dato un nuovo impulso ai percorsi di formazione. Se la crescita dei singoli è un valore aggiunto per tutti, la condivisione delle esperienze e delle competenze è un vero patrimonio per la Federazione. Dal 2017 la FIDS ha intrapreso un percorso di formazione dei propri dirigenti (di società e federali) che mira a qualificare gli operatori del mondo…
L’Italia della Danza Sportiva non si ferma mai. Dopo le gare in Russia e in Moldavia gli azzurri della FIDS sbarcano in Cina. Sarà Shijiazhuang la città che il 5 maggio ospiterà il 2018 WDSF PD World Championship Latin, categoria Adulti. In gara le coppie Giacomo Lucchese - Francesca Berardi e Marco Zingarelli - Ilaria Campana: i 4 azzurri, sempre fra i primi nelle classifiche nazionali ed internazionali,  puntano al massimo dei risultati nell’Hebei Stadium. «I nostri ragazzi sono chiamati, ancora una volta, ad una prova sportiva dove il tasso tecnico e la competizione agonistica - ha dichiarato Michele Barbone,…
Sarà Asiago, dal 27 al 29 aprile, il luogo che ospiterà i fantastici quattro della Break Dance targata Federazione Italiana Danza Sportiva. Francesco Bressan (Bboy Kenjy), Alessandra Cortesia (Bgirl Lexy), Alex Mammì (Bboy Lele) e Mattia Schinco (Bboy Bad Matty) si prepareranno sotto la supervisone del preparatore tecnico Bboy Kacyo (Giuseppe Di Mauro) per realizzare un sogno: essere i portabandiera dell’Italia agli “Youth Olympic Games 2018” che si terranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre. Per la prima volta, infatti, la Break Dance entra nell’Olimpo dei Giochi.   Saranno tre giorni di inteso allenamento, sia fisico sia mentale.…
Pagina 1 di 41