Francesco ha proprio la stoffa del campione. Ponderato, equilibrato, appassionato, attento: la conversazione è molto piacevole e ricca di spunti. Chi è Francesco? Ma come chi è Francesco? Francesco è Francesco Galuppo uno dei “ragazzi” che, con Debora Pacini, rappresenta una delle punte di diamante della FIDS. Francesco (siciliano di origini) e Debora (toscana purosangue) sono freschi reduci da un altro successo: la medaglia di bronzo agli Europei di Danze standard a Copenhagen. Parliamo con lui, ma in realtà è come se parlassimo anche con Debora, la sua inseparabile partner in pista, che ricorre in ogni suo ricordo e dichiarazione.…
Neanche il tempo di calare il sipario sugli Europei di Danze Standard a Copenhagen ed ecco altri quattro azzurri in partenza per gli Europei di Danze latino americane classe Youth che si svolgeranno a Sochi. A rappresentarci in terra russa domenica 25 febbraio saranno le coppie costituite da Gianmarco Sposato e Aurora Ranvestel e da Michele Musella e Johana Musella. “Spero davvero che i nostri quattro possano replicare – ha dichiarato il presidente federale Michele Barbone – il fresco successo che nelle Danze standard hanno riportato Francesco Galluppo e Debora Pacini tornando con la medaglia di bronzo dagli Europei in Danimarca.…
Il 20 e 21 marzo 2018, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, si terrà il WDSF AJS METHODS OF JUDGING AND ASSESSMENT Congress riservato ai Giudici di Gara già assegnatari di licenza WDSF e utile anche ai fini del rinnovo biennale dell'Educational (cadenza biennale) oltre che per l’upgrade della licenza WDSF dalla “B” alla “A” class (A/B license requirements). Il Congresso, che affronterà il tema dei Metodi di Giudizio e Valutazione del sistema WDSF 3.0, si articolerà su due giornate e si concluderà il 22 marzo con la sessione d’esame. I Giudici di gara WDSF interessati,  inoltreranno il modulo…
Non c’è… pace per gli azzurri delle Danze Standard, il 2018 parte di slancio con un appuntamento di altissimo livello: il Campionato Europeo WDSF Adult che avrà luogo sabato 17 febbraio a Copenhagen. A rappresentare l’Italia quattro perle della danza nazionale: Francesco Galuppo e Debora Pacini, Andrea Roccatti e Flaminia Iannone. Un nuovo banco di prova per i nostri atleti e più in generale per la nostra Federazione che ha a bilancio un 2017 da record. “Abbiamo alle spalle – ha dichiarato il presidente Michele Barbone, salutando la “missione” della spedizione tricolore - un anno di successi. Sono stati successi…
Passaggio di classe per promozione dal Campionato Italiano Assoluto. Sulla base dei risultati ufficiali ai Campionati Italiani Assoluti e Senior 2018 svoltisi a Pescara e Foligno, nel rispetto di quanto disposto dal RASF art. 6.8 si comunica che l’ufficio tesseramento sta elaborando i passaggi obbligatori in classe AS per le unità competitive che rientrino nei seguenti parametri: Le unità competitive partecipanti al Campionato Italiano Assoluto e Senior, accedono alla classe AS, qualora non lo siano già, in base ai seguenti parametri: Fino a 48 unità competitive partecipanti: passano obbligatoriamente le prime tre classificate mentre possono scegliere le restanti unità finaliste;…
Per i tecnici della Fids è l’ora di… tornare tra i banchi. Il Consiglio federale, d’intesa con la Scuola dello Sport del CONI, ha deliberato l’organizzazione del corso di aggiornamento per i tecnici (istruttori e maestri federali nazionali) in otto regioni. I corsi consentono di ottenere 2 crediti formativi per il mantenimento della qualifica di tecnico (secondo quando previsto dal Piano di formazione dei tecnici federali) e sono propedeutici all’ammissione al corso di qualificazione di coach internazionale (3° livello) di prossima organizzazione. Il corso è ricchissimo di contenuti che vanno dall’ordinamento sportivo (principi ed indirizzi del CONI, etica dello sport)…
In merito all’art. 8.1 del Regolamento dell’attività sportiva, parte generale, che disciplina la partecipazione degli atleti alle competizioni federali, il Consiglio Federale precisa quanto di seguito: Per tutte le discipline comprese nel comparto DANZE ARTISTICHE (settore danze accademiche, coreografiche, E.po.ca e street e pop dance): l’atleta compete nella regione in cui ha sede legale l’associazione sportiva. Per le discipline delle DANZE DI COPPIA: - Danze latino Americane, Danze Standard, Combinata 6-8-10 danze, Show Freestyle Standard e Latini, Danze Afrolatine, Hustle/Disco Fox, Danze Argentine, Liscio, Ballo da Sala, Combinata Nazionale, Liscio tradizionale, Danze Filuzziane: la coppia compete nella regione di residenza…
“Non v’è Arte là dove non v’è stile”, ammoniva Oscar Wilde. Di questo vi parlo all’indomani dei meravigliosi Campionati di Foligno. Le prestazioni di tutti hanno confermato, una volta di più, che la Danza è una miscela di sport ed espressione artistica che ci rende unici.   A Foligno ho visto in pista avvicendarsi una generazione dopo l’altra. Si sono cimentate in ogni disciplina, in ogni specialità, sull’onda di una selezione musicale di altissimo livello, con una conduzione di alto profilo e sotto l’occhio attento e vigile di giudici che sono stati al tempo stesso custodi e garanti della trasparenza…
Le Onorificenze Sportive sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici, e società che, per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano. La Giunta Nazionale del CONI conferisce le Onorificenze sportive su proposta della Commissione Benemerenze Sportive, che valuta le proposte avanzate dai soggetti abilitati alla presentazione delle candidature ed all’invio delle segnalazioni per l’assegnazione delle Onorificenze e formulare le relative proposte di conferimento. Le proposte di candidature per i diversi gradi di Stella al Merito Sportivo e della Palma al Merito Tecnico e le segnalazioni per i diversi gradi della Medaglia…
Loro sono i Senior. Li riconosci subito. Non sono solo un esempio sono anche il segno distintivo e l’essenza della nostra Federazione: eleganti, educati, rispettosi, cavallereschi. Interpretano al massimo livello i valori del nostro sport. Per questo sono un esempio di quel che la Fids è diventata e sempre più diventerà, mettendo a valore i sentimenti generati da una attività sportiva genuina, originale e sofisticata. Se non li avete visti all’opera, non fatevi trarre in inganno dal titolo di “senior”. Non tirate conclusioni affrettate perché a sorprendere ogni volta non c’è solo lo stile di comportamento di questi atleti, ma…
Pagina 1 di 39