Nel corso dell’ultimo Consiglio Federale, tenutosi il 18 dicembre scorso, la FIDS ha pianificato e deliberato il prossimo calendario di eventi dedicati ai Corsi di Formazione. I primi appuntamenti sono riservati ai Dirigenti Sportivi di Società e ai Dirigenti Federali Territoriali  per i quali la FIDS già nel 2018 aveva previsto corsi di qualificazione nel rispetto del regolamento federale. Si tratta di tre corsi di recupero riservati a tutti coloro che nel biennio precedente (2016/2018) non abbiano partecipato agli appuntamenti formativi obbligatori promossi dalla FIDS. CORSI PER DIRIGENTI Corso di 1° Livello:Pordenone (Friuli Venezia Giulia)  dal 22 al 24 Marzo. Iscrizioni…
Relativamente alla prova di Certificazione delle conoscenze tecniche ed allineamento al sistema educativo WDSF per giudici di gara (pubblicata on line il 28.02.2019) si chiarisce che: - premesso che è compito precipuo della Federazione la tutela dell’atleta mediante la certificazione della adeguatezza e preparazione del corpo giudicante per il ruolo a cui è chiamato; - premesso sino ad oggi i corsi di qualificazione e aggiornamento hanno potuto essere svolti anche in altre nazioni per cui la FIDS non ha avuto alcun ruolo nel controllo dell’attuazione dei protocolli di qualità; - atteso che i nuovi testi della WDSF, su cui già…
Al fine di allineare i giudici con licenza internazionale WDSF, al processo di certificazione dei sistemi di istruzione adottati dalla FIDS, nel rispetto di quanto sancito nell’AGM WDSF 2016 in merito al Pre-Qualified Education System (conoscenze dei WDSF Technique Books), a causa della mancata adozione dei testi tecnici nel processo di formazione nazionale ante 2016, considerato che tale mancanza ha portato il disconoscimento del sistema educativo federale da parte della WDSF, FIDS ha concordato una prova di verifica di allineamento ai nuovi testi per coloro che hanno già ottenuto la licenza WDSF. DestinatariAlla prova potranno partecipare tutti i giudici di…
In programma per il mese di aprile l'appuntamento per gli atleti di Danze Standard nelle competizioni a titolo WDSF Open. Invitiamo pertanto tutti gli interessati a prendere parte alla competizione (nel rispetto dei parametri della Age Restriction WDSF), ad inviare il modulo di seguito riportato per ciascun evento, debitamente compilato, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il documento, per essere valido, dovrà essere timbrato e firmato dal Presidente della società di appartenenza, pena la non validità della richiesta di iscrizione. Competizioni (aggiornato al 26.02.2019) - WDSF World Championship Standard Senior I, 20 aprile (Berlino, Germania) - Modulo di iscrizione, scadenza 20 marzo Condizioni di…
Con la break dance ha sconfitto i bulli, è diventata vice campionessa olimpica giovanile e, da oggi, anche un “Alfiere della Repubblica”. La diciottenne trevigiana Alessandra Cortesia è una dei 29 giovani cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Giovani che si sono distinti come “costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali”. Giovani, nati tra il 1999 e il 2008, che rappresentano “modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese”. Agli Youth Olympic Games che…
Il 19 e 20 marzo 2019, presso il GrandHotel Bologna di Pieve di Cento, si terrà il WDSF AJS METHODS OF JUDGING AND ASSESSMENT CONGRESS riservato a Giudici di Gara già assegnatari di licenza WDSF, ai new applicants (purché in possesso dei requisiti minimi) e utile anche ai fini del rinnovo biennale dell'Educational oltre che per l’upgrade della licenza WDSF dalla “B” alla “A” class (A/B license requirements). Il Congresso, che affronterà il tema dei Metodi di Giudizio e Valutazione del sistema WDSF 3.0, si articolerà: su due giornate per New Applicants e licenze AJS (si concluderà il 20 marzo…
Dopo i corsi riservati ai dirigenti sportivi di società e ai dirigenti federali, la FIDS rende noto gli appuntamenti deliberati lo scorso 18 dicembre nell’ultimo Consiglio Federale, dedicati ai Tecnici qualificati dalla FIDS attraverso il Sistema Nazionale delle Qualifiche riconosciuto dal CONI. Quest’anno la Federazione ha approvato anche due corsi pilota: il “Progetto Over 65” e il “Progetto Giovani”.   CORSO DI AGGIORNAMENTO: Bologna (Emilia Romagna) dal 26 al 28 aprile. La partecipazione al corso assegnerà 2 crediti formativi. I corsi si terranno presso lo Zanhotel & Meeting Centergross e la partecipazione massima è fissata in 200 persone. La quota di iscrizione…
Nel rispetto delle vigenti disposizioni WDSF, FIDS ha attivato il processo di certificazione dei sistemi di istruzione dei propri tesserati, per mezzo di specifica formazione e della somministrazione di test di abilitazione alla licenza, rivolti ai giudici già assegnatari di abilitazione WDSF. Alla stregua di quanto sopra indicato, in via del tutto eccezionale, la WDSF ha accordato la opportunità di posticipare al 31 marzo 2019 la data ultima per il rinnovo della licenza di Adjudicator, conditio sine qua non per rinnovare, se del caso, anche la licenza Adjudicator. Nei prossimi giorni, saremo online con maggiori dettagli in merito al primo…
E’ stato approvato dal CONI il Regolamento costitutivo della Commissione Federale Tecnici, che resterà in carica per un quadriennio olimpico. Della Commissione fa parte il tecnico eletto nel Consiglio Federale e da un numero di tecnici federali espresione dei settori disciplinari della FIDS. Tra i compiti della Commissione Federale ci sono la raccolta e la discussione delle informazioni/opinioni tei tecnici in relazione alle loro esigenze, aspirazioni ed istanze, formulare opinioni, pareri e proposte da sottoporre agli organi federali tramite il rappresentante eletto in seno al Consiglio Federale. Per la Danza Sportiva sono stati nominati cinque tecnici: - Piercarlo Pilani (consigliere…
Come già comunicato con precedente nota, il tesserato tecnico in regola con il tesseramento 2019, e che nel database federale risulti in possesso: di diploma di disciplina di 1° grado rilasciato da un ente formativo convenzionato: può conseguire l’inquadramento come “Istruttore Federale” al termine di un corso di formazione, riferito agli aspetti generali; di diploma di disciplina di 2° (o unico) grado rilasciato da un ente formativo convenzionato: può conseguire l’inquadramento come “Maestro Federale Nazionale” al termine di un corso di formazione, riferito agli aspetti generali. Alla luce della nuova modalità di accertamento delle conoscenze per gli aspetti generali predisposto…
Pagina 1 di 9