A partire dal Campionato Italiano del prossimo luglio 2017 per la classe Master sarà possibile l’esecuzione di nuove figurazioni nel Liscio Tradizionale: lo ha stabilito il Consiglio Federale accogliendo le proposte dell’ultima commissione nazionale. Le nuove figurazioni integreranno quanto è già possibile nel programma della classe Master. Ecco nel dettaglio le schede tecniche delle figurazioni (tutte scaricabili cliccando e facendo riferimento alla LEGENDA DELLE FIGURAZIONI) • Valzer: Passo di cambio da destra a sinistra con esitazione, Passo di cambio da sinistra a destra con esitazione, Giri doppi a destra tra giri naturali, Giri doppi a sinistra tra i giri rovesci,…
Il Consiglio Federale nella seduta del 17 dicembre, ha deliberato una serie di interventi sul Regolamento dell'Attività Sportiva Federale, di seguito pubblicati e già inseriti nella sezione dedicata al RASF. Circolare n. 1- Modifica art.2.11 del RASF Circolare n. 2- Modifica art. 1.6 del RASF Circolare n. 3- Individuazione discipline DRS e DRO ( art 1.2 del RASF) Si rende noto che, in ottemperanza all'articolo 2.16 del RASF, con la presente comunicazione si intende inaugurare un nuovo corso della comunicazione istituzionale. D'ora innanzi, come recita il suddetto articolo, "ogni modifica o integrazione al RASF sarà pubblicata sul sito internet federale,…
   Si comunica che al termine del Congresso Danze Coreografiche di sabato 16 aprile 2016 previsto a Catania, i tecnici della regione Sicilia, già in possesso delle abilitazioni da giudice di gara (S/N-S/Na) nelle discipline Disco Dance, Danze Accademiche, Street Dance, Danze Jazz, Danze Accademiche, Danze E.PO.CA Danze Country potranno partecipare al Congresso Abilitativo “straordinario” accordato in tale sede. Aggiornamento su tecnica e novità della disciplina, RASF e Regolamento di Giustizia Federale. La partecipazione è obbligatoria per coloro che intendono:  a) mantenere l’abilitazione di giudice di gara con qualifica S/Na (ora livello A)b) mantenere l’abilitazione di giudice di gara con…
CAMBIAMENTI IN ARRIVO PER L' ALLINEAMENTO DELLE QUALIFICHE TECNICHE. Come noto entro il 31/12/2015 (termine iniziale fissato al 31/12/2014, già prorogato al 31/08/2015) tutti i TECNICI già tesserati FIDS e con qualifiche riconosciute dovevano completare il percorso di formazione a distanza (FAD) per allineare la propria qualifica tecnica (1°/2° grado ovvero bronzo/argento-oro) a quella prevista dal nuovo Piano Formativo dei Tecnici Federali. Novità per i Tecnici NON allineatiIn materia, nuove deliberazioni sono state assunte in occasione del Consiglio Federale del 29 gennaio scorso, stabilendo che: a) coloro che non hanno completato "l'allineamento" entro la scadenza ultima del 31/12/2015 e quindi…
Sabato 19 Marzo 2016 si terrà a CORNAREDO (MI) – Sala Planet Dance Club – Via Vittime delle Foibe, 11 un aggiornamento e un esame su tecnica, novità della disciplina e RASF per le Danze Argentine. La partecipazione è obbligatoria per coloro che intendono:  a) mantenere l’abilitazione di giudice di gara con qualifica S/N;  b) sostenere, al termine del Congresso, l’esame di abilitazione per l’avanzamento di qualifica da S/R a S/N.  Qui potete scaricare il Programma e modulo di adesione
Nell’ultimo Consiglio federale è stata raggiunta un’intesa tra la FIDS e la MIDAS in merito alle Danze Accademiche.Il protocollo operativo prevede un accordo tra le due istituzioni per garantire la qualità dei tecnici della disciplina che entrano a far parte della Federazione.Tale accordo rafforza la ricerca di spazi di lavoro in comune tra la FIDS e la MIDAS, nello sforzo comune di ottimizzare e migliorare la formazione dei propri tecnici. Di seguito i punti dell'accordo: 1) Si stabilisce che, nel corso dell'anno solare verranno programmate tre sole sessioni d'esame, rispettivamente una al nord, una al centro e una al sud.…
Il Consiglio Federale, in data 29 gennaio ha conferito ad Igor Del Mestre la carica di Coordinatore Tecnico Nazionale. Le sue spiccate doti manageriali, la profonda conoscenza della Danza Sportiva e il suo carisma, hanno convinto il Presidente e tutti i Consiglieri FIDS ad affidare a lui, il delicato incarico di responsabile del Settore Tecnico Federale. Del Mestre, nato a Palmanova in provincia di Udine 46 anni fa, ha alle spalle una lunga carriera nella Danza Sportiva, iniziata nel 1979 con le Standard  e coronata con diversi titoli italiani nei Dieci Balli e nelle Latin.La sua curiosità e la voglia…
WDSF World Championships Senior IV Standard - Anversa, 5 febbraio 2016 Come da calendario della Federazione Internazionale si riporta di seguito la data definitiva di svolgimento dei Campionati del Mondo che avranno luogo ad Anversa (Belgio) nel contesto della Antwerp Diamond Cup : WDSF World Championships Senior IV Standard - 5 febbraio 2016 Le coppie che intendono prendere parte ai Campionati del Mondo hanno obbligo di partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti in programma mercoledì 27 gennaio p.v. Si informa inoltre che : per la Senior IV: le prime due coppie classificate al Campionato Italiano fruiranno del rimborso dei costi di…
In occasione dei prossimi Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva, gli atleti saranno sottoposti ad un controllo a campione che attesti la regolarità della posizione sanitaria di tutti i partecipanti alle giornate di gara. I controlli saranno effettuati secondo le classiche modalità di svolgimento. Durante le fasi di gara saranno sorteggiati gli atleti chiamati ad esibire al personale addetto il certificato medico, rilasciato dal medico sportivo, che dovrà accertare l' idoneità agonistica. La mancanza della certificazione medica costituirà motivo di esclusione dalla competizione e di una conseguente sanzione a carico degli atleti e delle società sportive. Però, a beneficio dei…
Si comunica che la gara di Coppa Italia in programma a Perugia il prossimo 19 e 20 dicembre, è sospesa. Provvederemo a comunicare quanto prima la nuova data di svolgimento.
Pagina 1 di 3