Giovedì, 05 Ottobre 2017 10:44

Nominata la Commissione Federale Atleti della FIDS

E’ stato approvato dal CONI il Regolamento costitutivo della Commissione Federale Atleti, che resterà in carica per un quadriennio olimpico e i cui componenti possono essere rieletti per più mandati. Della Commissione fanno parte gli atleti eletti nel Consiglio Federale, quelli presenti nel Consiglio e/o nella Giunta del Coni, più 5 componenti nominati direttamente dalla Commissione Federale.

Tra i compiti della Commissione Federale ci sono la cura e il rispetto dei diritti degli atleti in seno al Movimento Olimpico Nazionale e Internazionale; il collegamento con gli organi preposti dal Coni per l’organizzazione e la partecipazione ai maggiori eventi internazionali secondo le esigenze degli atleti, l’incentivazione dello studio sui requisiti tecnici per l miglioramento dello sport di alta competizione, sulla scienza dello sport e dell’allenamento moderno e sui pericoli potenziali che minacciano l’atleta. Toccherà infine alla Commissione eleggere il proprio rappresentante nella Commissione Nazionale Atleti del Coni.

Per la Danza Sportiva, su proposta dei rappresentanti degli atleti nel Consiglio Federale, sono stati nominati tre atleti/ex atleti Campioni del mondo in rappresentanza delle tre federazioni internazionali:

- Michelangelo Buonarrivo (consigliere federale)
- Monica Crocetta (consigliere federale)
- Silvia Pitton
- Marco Larosa
- Alessandro Demuro

A breve è prevista la riunione di insediamento per le competenze di rito e per l'elaborazione del Regolamento degli atleti azzurri da proporre al Consiglio Federale.

Link al Regolamento

Commissione Nazionale Atleti CONI

Letto 2638 volte Ultima modifica il Lunedì, 09 Ottobre 2017 12:38