Campionati Italiani
Pagina Principale FIDS
Campionati Italiani HOME
Le notizie del Campionato
Iscrizioni OnLine
Prenotazione alberghiera
Come Arrivare
Galleria Fotografica
Archivio Notizie
Rassegna Stampa
Rimini 2012: domani alle 12.00 nel Padiglione Tricolore il taglio del nastro inaugurale
giovedě 24 maggio 2012
Stampa

CAMPIONATI ITALIANI DANZA SPORTIVA

Rimini FIERA, 25 maggio/3 giugno 2012

 

Il taglio del nastro inaugurale domani alle 12.00 nel Padiglione Tricolore

 

RadioDanza.it sarà la voce ufficiale dei campionati

Su Dancechannel.it le dirette streaming delle gare

Su Dartfish.tv/fids i video on demand

  

Nel Padiglione Bianco la Coppa del Mondo di Show Dance

 

Il saluto agli atleti del Commissario Straordinario Avv. Luca Pancalli

 

È pronta a cominciare l’avventura di SportDance 2012, la kermesse sportiva organizzata dalla Federazione Italiana Danza Sportiva presso la Fiera di Rimini dove, da venerdì 25 a domenica 3 giugno, si disputeranno i Campionati Italiani di Categoria, i Campionati Italiani Assoluti e 4 competizioni internazionali che hanno ottenuto un ottimo riscontro di partecipanti.

Nella rinomata città della costa romagnola, in 10 giorni di gare, scenderanno in pista circa 25.000 atleti, appartenenti a tutte le classi e categorie. Sfide spettacolari che il pubblico potrà godersi dal mattino fino alla sera. L’ingresso è gratuito ed è prevista anche in questa occasione un’ampia area “Dance Expo”, la vetrina commerciale per le aziende interessate al mercato della danza sportiva.

 

DIRETTA WEB SU DANCECHANNEL.IT E DIRETTA RADIO SU RADIODANZA.IT

Per chi vorrà seguire la competizione ci sarà anche la possibilità di assistere alle sfide che valgono il tricolore in diretta web su DanceChannel (www.dancechannel.it), che seguirà le competizioni con una telecamera per ogni padiglione e circa 4 ore di diretta al giorno, mentre su dartfish.tv (www.dartfish.tv/fids) verranno trasmesse, per ogni disciplina e categoria delle gare, le finali e semi finali. La piattaforma Dartfish.tv permette la visualizzazione dei video anche su smartphone e tablet. La Federazione ha inoltre sottoscritto l’accordo di partnership con RadioDanza (www.radiodanza.it), la radio on-line che seguirà la competizione con cronaca in diretta, approfondimenti ed interviste ad atleti, tecnici e dirigenti, rendendo un utile servizio a tutti coloro che non potranno essere presenti di persona, ma non vogliono perdersi niente della più grande manifestazione di danza sportiva organizzata in Italia.  

 

IL TAGLIO DEL NASTRO DOMANI ALLE 12.00

Alle 12.00 nel Padiglione Tricolore (D 1) ci sarà il saluto delle autorità del CONI, della FIDS, di Rimini Fiera e del territorio riminese. Saranno presenti: il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, il responsabile per Rimini Fiera di SPORTDANCE, Marco Borroni, il Segretario Generale FIDS, e il Presidente del comitato regionale CONI, William Reverberi.

 

AL VIA LA COPPA DEL MONDO SHOW DANCE

Le competizioni prenderanno il via alle 9.00, con Liscio e Ballo da Sala, Danze Standard e Latino Americane, Combinata Nazionale 3 Danze, le Accademiche (Variazioni Libere, Classica, Moderna, Contemporanea) e le danze Jazz (Mixing Blues, Jump Swing, Combinata Jazz, Rock Tecnico, Rock Semiacrobatico, Rock Acrobatico, Boogie Woogie, Formazioni), mentre nel pomeriggio si entrerà nel vivo della manifestazione con la prima gara internazionale: la spettacolare Coppa del Mondo di Show Dance. 

Le sfide per il podio, nel solo, nel duo, nel piccolo gruppo (da 3 a 7 atleti) e nel grande gruppo (da 8 a 24 atleti) si disputeranno in tre categorie di età: 8-11 anni, 12-15 anni e 16 oltre.

Lo Show Dance è una disciplina che utilizza danze coreografie originali, spesso interpretate dagli atleti con musiche celebri. L’Italia punta a ritagliarsi un prestigioso podio con almeno due atlete azzurre di rango internazionale: Giulia Pelagatti, in forza alla società ligure Dance Academy D.D., 1ª nella ranking italiana delle classi internazionali, vincitrice del titolo italiano assoluto 2012 modern jazz e danza contemporanea, che gareggerà nel solo (cat. 12-15 anni). Ambizioni di podio nel solo anche per Camilla Bordonali (cat. 16 oltre), della Academic Dance Brescia.

Da tenere d’occhio, tra gli avversari, soprattutto la Nazionale della Slovenia, che ha un’ottima tradizione in questa specialità.

 

IL SALUTO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO LUCA PANCALLI AGLI ATLETI

Pubblichiamo di seguito il saluto del Commissario Straordinario FIDS Avv. Luca Pancalli, già Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e vicepresidente CONI, rivolto agli atleti che prenderanno parte ai Campionati Italiani di Rimini 2012.

 

Cari amici,

è arrivato il momento della stagione che molti di voi attendevano con trepidazione: i Campionati Italiani di Rimini.

Con grande rammarico, a causa di impegni precedentemente presi, non potrò essere presente alla cerimonia di apertura di quella che sarà certamente una splendida manifestazione sportiva.

Dopo il successo ottenuto nell’edizione dello scorso anno, i grandi numeri che accompagnano la FIDS e le sue manifestazioni non sono più una novità, ma credo sia giusto e doveroso ringraziare ognuno di voi perché, nonostante il difficile periodo storico ed economico che la nostra Nazione sta attraversando, continuate a dedicare tempo e passione alla danza sportiva partecipando in massa a questo Campionato Italiano di Categoria ed Assoluto.

Le iscrizioni ci dicono che sarete oltre 25.000 a disputarvi il tricolore tra i sei padiglioni della Fiera. Saranno 10 giorni di gare intense e ricche di entusiasmo. Scenderanno in pista atleti giovanissimi, ballerini alle prime armi e atleti di rilievo internazionale che hanno già avuto l’onore di vestire la maglia azzurra nelle più prestigiose competizioni estere. A Rimini si incontrerà insomma il cuore pulsante della famiglia FIDS.

Il compito di noi dirigenti, dopo più di un anno di commissariamento, è stato proprio quello di garantire ad ognuno di voi che le manifestazioni organizzate dalla Federazione si svolgessero nella massima trasparenza. Vi assicuro che ogni nostro sforzo è stato rivolto verso questo obiettivo. Il Settore Arbitrale Federale ed il Centro Studi hanno formulato proposte ed indicazioni affinché gli Ufficiali di Gara, che ringrazio per l’impegno e la disponibilità dimostrate, possano garantire un giudizio leale, imparziale ed indipendente.

Queste sono le basi per costruire il futuro della Federazione come parte integrante del mondo CONI. Lo sport italiano ammira la passione che porta in pista, con entusiasmo contagioso, atleti di ogni età e categoria. Sono sicuro che saprete offrire un avvincente spettacolo agonistico ai tanti spettatori presenti sugli spalti.

C’è grande attesa anche per le prestazioni degli azzurri che cercheranno di tenere alto l’onore italiano nel Campionato Mondiale di Rock’n’Roll e nell’Europeo di Tap Dance, gare internazionali di rilievo che abbiamo deciso di ospitare in questa grande kermesse. 

In qualità di Commissario Straordinario FIDS e di Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, sono fiero di poter dire che verrà data la giusta visibilità anche all’attività rivolta agli atleti disabili, che domenica 27 maggio si giocheranno le loro chance tricolore.

Il movimento della danza sportiva, nonostante i molti problemi ed i profondi cambiamenti che ha dovuto affrontare, sta continuando a crescere e la dirigenza Federale si sta impegnando a fondo per mettervi nella condizione di proseguire su questo percorso di sviluppo.

Ringrazio i dirigenti che mi hanno supportato in questi mesi di lavoro e tutti i collaboratori della FIDS per essersi dedicati senza risparmio all’organizzazione del Campionato. Rivolgo il più sincero “in bocca al lupo” a tutti gli atleti, ai tecnici e alle ASA affinché riescano ad ottenere i risultati sperati seguendo sempre i principi che guidano i veri sportivi: lealtà e rispetto dell’avversario.

 

Il Commissario Straordinario

Avv. Luca Pancalli

 

 

 

Guido Lo Giudice

Ufficio Stampa FIDS

Ultimo aggiornamento ( venerdě 17 maggio 2013 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2013 FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva P.IVA 05761701001
Menů Supervisori