CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DANZA SPORTIVA
Rimini, 3/5 febbraio 2012
Agli Assoluti di Rimini circa 5000 atleti in pista alla presenza
del Presidente della WDSF (World Dance Sport Federation) Carlos Freitag
Il Commissario Straordinario Avv. Luca Pancalli parla anche dei quattro Seminari per la crescita della FIDS
Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2012 la Federazione Italiana Danza Sportiva organizza nei padiglioni della Fiera di Rimini i Campionati Italiani Assoluti con 5000 partecipanti appartenenti a circa 400 Società.
Oltre all'appuntamento agonistico, che conterà sulla presenza del Presidente della WDSF (World Dance Sport Federation) Carlos Freitag e vedrà scendere in pista i migliori atleti FIDS che praticano le specialità per le quali sono previste gare internazionali europee e mondiali, i vertici Federali hanno anche organizzato quattro Seminari gratuiti e aperti al pubblico e la riunione dei Comitati Regionali.
L'obiettivo del Commissario Straordinario Luca Pancalli e del Segretario Generale è di garantire alla Federazione un'occasione di crescita per i dirigenti, gli atleti, i tecnici ed i Giudici di Gara e rendere sempre più efficace e mirato il lavoro sul territorio dei Comitati.
LE DICHIARAZIONI DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO FIDS AVV. LUCA PANCALLI
"Rimini è ormai la capitale della danza sportiva italiana - spiega l'Avv. Luca Pancalli - Siamo felici di ritrovarci nuovamente negli splendidi padiglioni della Fiera per i Campionati Italiani Assoluti, dove potremo assistere alle performance di atleti di altissimo livello e di tanti giovani di prospettiva sui quali la Federazione ripone grande fiducia per continuare a ricoprire un ruolo leader in ambito internazionale.
L'appuntamento degli Assoluti è molto importante anche per gli incontri che, insieme al Segretario , abbiamo deciso di organizzare per proseguire verso un cammino di rinnovamento.
Il nostro impegno a Rimini è rivolto alla formazione, analizzando nel dettaglio la struttura Federale e, grazie all'ausilio della FMSI, che ringrazio per la disponibilità che ci ha dimostrato, affronteremo importanti questioni legate all'aspetto medico/sportivo.
Approfondiremo anche argomenti prettamente tecnici, con la volontà di sfruttare al massimo le nuove tecnologie, utili per dare ulteriori opportunità a tecnici ed atleti, con l'intento di raggiungere risultati agonistici sempre più proficui.
Faremo infine una panoramica dettagliata sull'attività paralimpica FIDS che, ne sono sicuro, può ancora contare su ampi margini di crescita, così come l'intero movimento della danza sportiva italiana.
La Federazione si sta muovendo nella direzione del rinnovamento e per questo abbiamo deciso di invitare a Rimini il Presidente della WDSF (World Dance Sport Federation) Carlos Freitag, in maniera che possa toccare con mano questo nostro percorso di crescita.
Siamo certi che la FIDS saprà offrire ancora una volta un'ottima impressione di sé: una Federazione giovane che guarda al futuro con spirito di iniziativa e fiducia".
I TRICOLORI ASSOLUTI
Sarà una tre giorni di gare indimenticabile. A darsi battaglia per il tricolore assoluto tanti atleti di rango internazionale in tutte le discipline. Lo spessore tecnico della manifestazione sarà quindi elevatissimo, visto che l'Italia - come ha dimostrato la premiazione dello scorso 14 gennaio al Salone d'Onore del Coni - può vantare un considerevole numero di atleti top in ambito europeo e mondiale.
Tra le novità più gradite per i contendenti della Danza Classica, Moderna e Contemporanea, nella prima giornata di gare farà parte del pannello giudicante anche l'étoile Raffaele Paganini.
Venerdì 3 febbraio
Il Campionato si disputerà in 3 padiglioni della Fiera di Rimini (Ingresso Sud - via Emilia, 155). L'ingresso al pubblico, dalle ore 9.30 alle 20.30, è gratuito.
Nel PADIGLIONE ROSSO andranno in pista a partire dalle ore 9.00 gli atleti delle Danze Standard (categorie 19/34) e a seguire Combinata 10 Danze (tutte le categorie) con i Master che chiuderanno il programma a partire dalle ore 17.00.
Nel PADIGLIONE GRIGIO le sfide tricolori saranno fin dal mattino per la Synchro Dance (Piccolo Gruppo e Gruppo Danza); Modern Jazz, Danza Classica e Contemporanea (Solo, Duo, Piccoli Gruppi e Gruppi Danza); Tap Dance, Danze Orientali, Flamenco e Bollywood (Solo, Duo, Piccoli Gruppi e Gruppi Danza), per chiudere nel pomeriggio con le Danze Orientali, Hip Hop, Flamenco Show Dance e Disco Dance.
Nel PADIGLIONE AZZURRO spazio per il Latin Show e Street Show (Solo e Duo) e Latin Show e Street Show (Piccoli Gruppi, Gruppi Danza).
Sabato 4 febbraio
Nel PADIGLIONE ROSSO al mattino si potrà assistere al mattino alle sfide nelle Danze Standard
(Categorie: 19/34) e Danze Latino Americane (Categorie: 35/45). A partire dal pomeriggio ancora Danze Standard (Cat. 14/15, 16/18) e poi i Master delle Danze Latino Americane e Classic Show Dance (Cat. 18/oltre). A chiudere il programma del padiglione la categoria 19/34 delle Danze Freestyle Latini.
Nel PADIGLIONE GRIGIO largo ai giovani con le appassionanti sfide Show Dance Solo e Duo, Show Dance Piccoli Gruppi e Gruppi Danza; poi i Master delle Danze Caraibiche balli singoli (Salsa Cubana, Salsa Portoricana, Bachata e Merengue) e a chiudere le spettacolari Danze Jazz: Rock and Roll Acrobatico e Tecnico, Boogie Woogie, Mixing Blues, Jump Swing, Disco Fox (Coppie e Formazioni).
Nel PADIGLIONE AZZURRO volteggeranno invece, a partire dalle ore 10.00, le categorie 46/55 e 56/oltre delle Danze Standard.
Domenica 5 febbraio
Nel PADIGLIONE ROSSO apriranno le Danze Latino Americane (Categorie 19/34, 16/18 e 14/15). A partire dalle ore 14.00 in pista i Master (cat. 18/oltre) delle Danze Standard e South American Show Dance e chiuderanno le categorie 46/oltre delle Danze Latino Americane e la 19/34 delle Danze Freestyle Standard.
Nel PADIGLIONE GRIGIO sfide all'ultimo passo per gli atleti della Disco Dance (Solo, Duo, Piccoli Gruppi e Gruppi Danza), Hip Hop (Solo, Duo, Piccoli Gruppi e Gruppi Danza), Break Dance (Solo/Battle) ed Electric Boogie (Solo).
Nel PADIGLIONE AZZURRO gare coloratissime con le Danze Caraibiche balli singoli (Salsa Cubana, Salsa Portoricana, Bachata e Merengue), Danze Argentine (classe unica e Master), Caribbean Show Dance (Duo/Coppia - Piccoli Gruppi - Gruppi - Grandi Gruppi) e Rueda.
Il link al programma dettagliato della competizione
I SEMINARI
I Seminari si pongono l'obiettivo di delineare un nuovo percorso formativo in ambito dirigenziale, con l'intento di portare avanti e far progredire il nuovo corso della FIDS nella stessa direzione delle altre Federazione Sportive Nazionali.
SEMINARIO 1
"Il nuovo percorso formativo della FIDS ed il piano di assistenza FIDS-FMSI"
Una prima parte si svolgerà sabato 4 febbraio alle ore 18.00. Vi prenderanno parte i medici della Federazione Medico Sportiva Italiana ed i docenti del progetto FIDS-Scuola dello Sport.
Dopo una introduzione al Progetto formativo FIDS e di assistenza sanitaria FIDS-FMSI, verranno analizzate l'organizzazione sportiva della FIDS e gli aspetti generali della Danza Sportiva.
La seconda parte del Seminario si svolgerà domenica 5 febbraio.
Al mattino (ore 08.30-10.30) ci sarà una sessione unica dedicata al "modello funzionale della danza olimpica (di coppia)" e agli "aspetti posturali".
Dalle ore 11.00 alle 13.00 il Seminario avrà invece una sessione riservata ai medici della FMSI che affronterà i seguenti argomenti: "Epidemiologia osteo-muscolare"; "Gli aspetti nutrizionali"; "Apparato cardiovascolare e atleti senior".
SEMINARIO 2
"La video analisi e il feedback nell'insegnamento tecnico"
Si svolgerà sabato 4 febbraio dalle ore 14.00 alle 18.00. L'introduzione verrà curata del Commissario Straordinario Luca Pancalli. Parteciperanno Maestri, tecnici ed atleti della FIDS. Il seminario spiegherà come la video analisi, se ottimizzata attraverso specifici software, possa supportare il maestro nell'effettuare una corretta osservazione del danzatore e come lo stesso danzatore possa ricevere utili indicazioni dalla visione parametrizzata della propria azione. Saranno illustrate le caratteristiche tecniche di uno dei sistemi che è possibile utilizzare e ne verrà mostrata la possibilità di utilizzo, con specifici esempi riferiti alla danza sportiva.
Tra gli argomenti trattati: "Il processo di osservazione e correzione dell'errore"; "La video analisi del gesto tecnico"; "La video analisi quantitativa".
SEMINARIO 3
"Progetto Giudici - parametri di valutazione"
Si svolgerà sabato 4 febbraio, dalle ore 18.00 alle 19.00 e vi prenderanno parte Maestri, tecnici ed atleti della FIDS. È un appuntamento fondamentale che affronterà uno degli argomenti più importanti del nuovo corso della Federazione: arrivare ad ottenere nel corso degli eventi Federali un metro di giudizio univoco da parte dei Giudici di Gara.
SEMINARO 4
"Nuovi regolamenti sanitari e Tecnici per gli atleti paralimpici della FIDS"
Si svolgerà sabato 4 febbraio, dalle ore 10.00 alle 18.30 e vi prenderanno parte Maestri, tecnici ed atleti della FIDS. Dopo un'introduzione del Commissario Stroardinario FIDS Avv. Luca Pancalli, per approfondire ed ampliare l'attività paralimpica Federale, nel corso del Seminario verranno affrontati i seguenti argomenti: "sistema di classificazione CIP" (Dott. Marco Bernardi); "Classificazione degli atleti paralimpici della FIDS" (Dott.ssa Serena Bria); "Presentazione del Settore Tecnico e del Regolamento tecnico atleti paralimpici" (Marilena Goria) e a seguire dibattito e conclusione dell'Avv. Luca Pancalli.
Dopo una pausa pranzo il Seminario riuprenderà alle ore 15.00: "Considerazioni Generali: Approccio iniziale, Movimenti propedeutici, Tipi di linguaggio, La Musica e la Danza" (Marilena Goria); "Tecniche specifiche per la Danza in Carrozzina" (Giovanni Chiapperini); "Tecniche specifiche per Atleti MIV" (Roberto Girolami); "Tecniche specifiche per Atleti DIR" (Massimo Boldrini).