Il Consiglio Federale, recependo gli indirizzi tecnici proposti dal Settore Tecnico Federale, ha previsto la disposizione che segue, valida a partire dalla stagione sportiva corrente 2018/2019: “Le coppie delle Danze Latino Americane delle classi B1 potranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE nelle prime 4 battute musicali iniziali della propria performance delle azioni/figurazioni o movimenti corporei liberi al fine di assumere poi una posizione idonea per continuare la propria routine nel rispetto dei programmi di gara previsti per la loro classe. La normativa tende a permettere agli atleti un comportamento sportivo che viene adottato già da anni di norma dalle coppie Juveniles WDSF, unica…
Il Consiglio Federale, su richiesta del Settore Arbitrale Federale, ha deliberato lo svolgimento del Seminario e prova d'esame da giudice di gara cui potranno partecipare i tecnici tesserati in regola con il tesseramento 2019 ed in possesso della qualifica di Maestro Federale Nazionale*, con abilitazione S/C o S/N, in: Danze Folk Romagnole. * Coloro che non avessero ancora completata la formazione per le conoscenze generali (ex FAD) per l’ottenimento della qualifica di Maestro Federale Nazionale, potranno partecipare ugualmente alla sessione d’esame ma l’aggiornamento dell’abilitazione in caso di superamento dell’esame avverrà solamente una volta completato il riconoscimento della qualifica tecnica. Per…
Il Consiglio Federale, su richiesta del Settore Arbitrale Federale, ha deliberato lo svolgimento del Seminario e prova d'esame da giudice di gara cui potranno partecipare i tecnici tesserati in regola con il tesseramento 2019 ed in possesso della qualifica di Maestro Federale Nazionale*, con abilitazione S/C o S/N, in: Danze Accademiche, Danze Coreografiche, Danze Country, Danze Jazz, Danze Orientali, Disco Dance, Flamenco, Street Dance e Tap Dance. * Coloro che non avessero ancora completata la formazione per le conoscenze generali (ex FAD) per l’ottenimento della qualifica di Maestro Federale Nazionale, potranno partecipare ugualmente alla sessione d’esame ma l’aggiornamento dell’abilitazione in…
Un’altra pioggia di medaglie per gli atleti della FIDS è arrivata dalla Svezia. Nel week end dell’11 – 14 ottobre, nell’IDO World Championships Disco Dance & Disco Dance Freestyle, l’Italia della danza sportiva ha ottenuto altri successi. Sulla pista di Örebro i nostri azzurri più giovani hanno brillato già nel primo giorno di gare conquistando nella disciplina Disco Dance, categoria Duo Junior ,l’oro con la coppia: Marek Pisanu e Gaia Bella. Sempre nella stessa giornata la FIDS ha potuto gioire nuovamente con gli atleti Elisa Fruttauro e Laura Simonini che hanno conquistato l’argento nelle categoria Duo Female Adults.    Altri…
Dopo gli appuntamenti in Spagna, Polonia e Stati Uniti, gli azzurri sono attesi in Romania, precisamente al PalaSport di Timisoara, dove domani, sabato 20 ottobre, saranno impegnati nel WDSF World Championships Standard.   A difendere i colori dell’Italia nella categoria Under 21 due coppie: Marco Bodini con Kristina Charitonovaite e Luciano Donato con Adele Diodati.  Forza ragazzi!
La delegazione italiana della FIDS non si ferma mai: si sono appena conclusi i Campionati del Mondo IDO Disco Dance e Disco Freestyle e per gli atleti della danza sportiva è di nuovo tempo di partire. Destinazione Polonia. In questo weekend, dal 19 al 21 ottobre, lo Sport Hall di Bialobrzegi ospiterà le gare dell’ IDO World Couple Dance Championships. Nutrito il numero degli atleti italiani. Saranno, infatti, circa 400 gli italiani, nelle categorie Children, Junior, Adults e Adults2, che gareggeranno nelle discipline: Tango Argentino, Bachata, Caribbean Show, Disco Hustle/Fox/Swing, Merengue, Salsa, Salsa Shines, Special Couple Dance, Tango Salon, Tango…
Per i tecnici della Fids è l’ora di… tornare tra i banchi. Il Consiglio federale, d’intesa con la Scuola dello Sport del CONI, ha deliberato l’organizzazione del corso di aggiornamento per i tecnici (istruttori e maestri federali nazionali) in otto regioni. I corsi consentono di ottenere 2 crediti formativi per il mantenimento della qualifica di tecnico (secondo quando previsto dal Piano di formazione dei tecnici federali) e sono propedeutici all’ammissione al corso di qualificazione di coach internazionale (3° livello) di prossima organizzazione. Il corso è ricchissimo di contenuti che vanno dall’ordinamento sportivo (principi ed indirizzi del CONI, etica dello sport)…
In pista dall’età di 5 anni grazie alla mamma. Agli sport tradizionali ha preferito la danza sportiva. E ora è un giovanissimo pluricampione della FIDS. A Örebro, in Svezia, lo scorso week end è diventato Campione del Mondo IDO Disco Dance Duo Junior in coppia con Gaia Bella e a Praga solo una settimana prima si è laureato vicecampione del mondo nella disciplina IDO Show Dance categoria Solo Male Junior. Stiamo parlando di Marek Pisanu, l’atleta azzurro che divide il suo tempo fra lo studio e le gare in giro per il mondo. Sei vice campione del mondo Show Dance…
Si rinnova e si rafforza ulteriormente la convenzione fra la FIDS e la SCF (Società Consorzio Fonografici).  La nuova “partnership” è finalizzata al sostegno della promozione e della diffusione della musica nel rispetto dei diritti dei discografici e degli artisti all’interno delle scuole di danza sportiva aderenti alla Federazione. L’accordo fra FIDS e SCF prevede per tutte le scuole di danza che aderiranno alla convenzione uno sconto del 15% per l’utilizzo dei brani musicali. Perché è importante e necessario aderire alla convenzione? Perché i diritti connessi ai produttori discografici e agli artisti interpreti ed esecutori sono riconosciuti dalla Legge sul…

Ciao Giampaolo.

16 Ott 2018
Scritto da
Con immenso dispiacere è giunta la notizia della scomparsa di Giampaolo Bonesso. La FIDS è grata a Giampaolo, storico dirigente della danza sportiva, per l'impegno profuso instancabilmente e con vera passione contribuendo alla costruzione e alla crescita della Federazione Italiana Danza Sportiva. Il Presidente ed il Consiglio Federale, il Segretario Generale e gli uffici tutti formulano le più sentite condoglianze alla famiglia.  
Pagina 1 di 50