Sponsor Tecnico

images/medium/coniefids.jpg
La Federazione

Riforma dei Giudici di Gara, approvato dal CONI il Regolamento dei Giudici Sociali

Il 26 ottobre 2023 è stato un giorno storico per la nostra Federazione. La Giunta Nazionale del CONI ha, infatti, deliberato la riforma dei giudici di gara, approvando il Regolamento dei Giudici Sociali.

Grazie al lavoro congiunto di una Commissione Paritetica FIDS-CONI, costituita con lo scopo di risolvere l’annosa problematica inerente all’esiguo numero dei giudici federali nelle discipline WDSF (danze standard e danze latino americane), nonché la grande difficoltà per la Federazione a sostenere l’onere economico relativo al reclutamento di giudici federali anche per tutte le altre discipline, è stato possibile attuare la Riforma dei Giudici di Gara per assicurare la terzietà del giudizio e utilizzare i giudici sociali (tecnici delle società), implementando le funzionalità informatiche del sistema di giudizio.

Si tratta di una svolta epocale che risolve alcuni dei profili maggiormente problematici del nostro sport che impedivano l’organizzazione delle competizioni federali o ne limitavano la partecipazione, quali l’insufficienza dei giudici federali, la sostenibilità economica e la necessaria scelta tra essere giudice o tecnico.

Con il Regolamento dei Giudici Sociali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, la Federazione potrà finalmente ricostruire il calendario delle gare federali garantendo così un adeguato numero di competizioni.